Search results for "Gibellina Nuova"
showing 6 items of 6 documents
Restauro del Moderno: il Centro Civico di Oswald Mathias Ungers a Gibellina Nuova.
2012
L'architettura di Francesco Venezia nella ricostruzione post-sismica del Belice
2014
Una breve descrizione dei progetti realizzati da Francesco Venezia nei luoghi della tragedia sismica del Belice Questo breve testo si pone l’obiettivo di restringere il campo d’analisi nella descrizione di alcune opere realizzate dall’architetto campano, probabilmente il più grande interprete dei temi legati alla ricostruzione intesa come metafora e memoria del paesaggio della tragedia. Grazie alle esperienze di progetto maturate nel Belice, Francesco Venezia ha affermato il proprio profilo professionale catturando l’attenzione della critica internazionale che da allora lo ha seguito costantemente nella sua importante carriera di progettista, arrivando a segnalare alcune opere siciliane nel…
La Chiesa Madre a Gibellina. Quarant'anni dal progetto alla realizzazione
2013
I quarant’anni trascorsi tra il progetto della Chiesa Madre di Gibellina e la sua consacrazione ai Santi Diego e Scolastica hanno trasformato l’architettura di Ludovico Quaroni e Luisa Anversa in un osservatorio privilegiato per poter valutare il dibattito contemporaneo sulle città di nuova fondazione e sulle chiese. La Chiesa Madre è un’architettura dal significato urbano esemplare, che, al tempo stesso, ha generato alcune perplessità in merito ai suoi aspetti liturgici. Infatti, sembra che Ludovico Quaroni, noto architetto di chiese, abbia proposto, a Gibellina, una sintesi fra arte, architettura e urbanistica rivolgendosi più a tutti i cittadini universalmente, che non alle specificità d…
Il restauro del moderno. Il Municipio di Gibellina Nuova (1970-1971).
2012
Giuseppe Samonà e la “spina dorsale” di Gibellina Nuova
2020
Nel 1970 Giuseppe Samonà coordina il gruppo di progettazione formato da Vittorio Gregotti, Gianni Pirrone e Alberto Samonà per il Progetto del Centro civico, commerciale e culturale di Gibellina Nuova. Del piano è realizzato il municipio e poi, rielaborato e in altro luogo, il teatro. I monumenti, fondati su un asse pedonale in quota connesso a un suolo artificiale articolato, esprimono l’unità architettura – urbanistica e anticipano, per certi versi, una riflessione successiva del Direttore dello IUAV sulla dialettica fra urbano e rurale.
L'architettura e l'arte di Gibellina Nuova
2012
Dopo il terremoto del 1968 Ludovico Corrao chiama a Gibellina più di cinquanta fra architetti e artisti di chiara fama e rende la ricostruzione della città un campo di sperimentazione singolare. Ecco alcuni nomi: Legnaghi, Ciussi, Hsiao Chin, Cascella, Melotti, Uncini, Franchina, Mustica, Albanese, Di Cesare, Staccioli, Pomodoro, Accardi, Consagra, Mendini, Rotella, Varotsos, von Berner, Spoerri, Schiavocampo, Messina, Simeti, Barna, Beuys, Paladino, Bigert&Bergstrom, Isgrò fra gli artisti. I Samonà, Ungers, Quaroni, Purini e Thermes, Nicolin, Venezia, Aprile, La Rocca, Collovà fra gli architetti.